Sommario 7/2017

CONTRIBUTI

Francesco Abbate, Riflessioni su alcune mostre fiorentine

Bojan Goja, La statua di San Nicola di Bari a Terravecchia di Pago: un’aggiunta alla bottega di Paolo Campsa

Ilenia Pittui, L’iconografia dell’ebreo maleficus nei dipinti di Jacopo Bassano

Eleonora Cotini, Fonti visive neerlandesi per Giacomo Ceruti

Jan Christoph Rössler, “Un palazzo imaginato certamente per Venezia”: considerazioni sul disegno palladiano D. 27 di Vicenza

Andreas Henning, La Madonna di san Matteo di Annibale Carracci: un ‘auto accertamento’ artistico tra Venezia e Parma

Gianpasquale Greco, La memoria di Salvator Rosa “pittore e poeta”,  tra Santa Maria degli Angeli e Santa Maria di Montesanto

Chiara Lo Giudice, La fortuna delle invenzioni di Amigoni, Zocchi e Zuccarelli nelle arti decorative

Matteo Gardonio, Schiave alla vendita: il mercato del marmo italiano a Parigi attorno all’Esposizione Universale 1878

Nico Stringa, Un inedito giovanile di Arturo Martini: il Ritratto di Romeo Zanchetta

ATTUALITA’

Pasculli Ferrara, Atlante tematico del Barocco in Italia. L’arte dei marmorari in Italia meridionale. Tipologie e tecniche in età barocca (Isabella Di Liddo)

“L’Italia e l’arte straniera. La Storia dell’Arte e le sue frontiere”, a cento anni dal X Congresso Internazionale di Storia dell’Arte in Roma (1912), un bilancio storiografico e una riflessione del presente, Atti del Convegno (Roma 23-24 novembre 2012) a cura di Cieri Via, E. Kieven, A. Nova (Orietta Rossi Pinelli)