Sommario 5/2016

CONTRIBUTI

Clario Di Fabio, Tino di Camaino nella bottega di Giovanni Pisano, circa 1300: indagini su un Sant’Andrea pistoiese

Giuseppe Pavanello, Gli stucchi veneziani del Settecento: le fonti e le opere (IV)

Giovanni Boraccesi, Nuove testimonianze di oreficerie austriache e tedesche in Puglia

Nicole Hegener –  Bernahard Rösch, Tiepolo architetto e Neumann pittore: il ‘problema’ dell’illuminazione nello scalone della Residenz di Würzburg

Maria Tesera Caracciolo, Sotto il velo di Iside. Artisti romantici
davanti alla Natura

SCRITTI PER ANTONELLO CESAREO

Elisa Debenedetti, Uggeri e Cassas. Due mostre e una rettifica

Loredana Lorizzo,  Ricordi del Grand Tour. Lo Studio Cades e Santucci in via Vittoria a Roma

Jean-Philippe Huys, Hercule à la croisée des chemins. Le choix de Felice Giani

Enrico Lucchese, Felice Giani a Montmorency: un nuovo disegno e qualche riflessione

Roberto Pancheri, Il Ritratto di Martin Knoller dipinto a Vienna da Giambattista Lampi

Simona Sperindei, Un souvenir di Filippo Agricola per la duchessa di Sagan: il “tondo Taddei”

Bernardo Falconi, Una miniatura con i ritratti dei figli di Eugenio de Beauharnais e Augusta Amalia di Baviera come cherubini

Rita Randolfi, Gli inventari dei beni di Pietro e Giuseppe Tenerani: documenti per scoprire e datare nuove opere

Emanuela Rollandini, Tigri, grottesche e fiori: qualche aggiunta agli ornati di Tommaso Castellini fra Brescia e Trento

Matteo Gardonio, Per Urbano Nono: una primizia ‘neoclassica’ e alcune precisazioni

ATTUALITA’

Canova/Venezia 2015: nuovi allestimenti al Museo Correr e alle Gallerie dell’Accademia, di Giuseppe Pavanello

Artistic Practices and Cultural Transfer in Early Modern Italy. Essays in Honour of Deborah Howard, edited by N. Avcioğlu and A. Sherman, di Massimo Bisson